Monetizzi un importo molto vicino al valore di rimpiazzo del diamante o della pietra preziosa, cioè molto vicino al valore al quale puoi reperire quello stesso diamante o pietra preziosa sul mercato.
Quindi puoi disporre di un importo molto più alto da impiegare per le tue esigenze, senza correre i rischi collegati a impegnare i preziosi, come per esempio perderli perchè finiscono all'asta e senza dover pagare gli interessi e gli oneri alla banca - il Tasso Effettivo Annuo Globale può superare il 17% come si può evincere leggendo i fogli informativi delle banche.
Inoltre se nel futuro desideri possedere quel tipo di diamante o pietra, puoi permetterti di comprarne una simile, o anche più adatta ai gusti e tendenze di mercato, o più vicina ai tuoi desideri, e la differenza da pagare potrebbe essere inferiore agli interessi/oneri che dovresti pagare alla banca ( ricordiamo che il TAEG può superare il 17%, al netto di altri oneri se per esempio non si rispettano le scadenze varie fino addirittura a rischiare di perdere il bene se non si è comodi per il rientro scadenziato o onerosamente riscadenziato dalla banca ).
Se hai già impegnato dei diamanti o dei gioielli con pietre preziose, rivolgiti a SOSdiamanti per qualsiasi chiarimento su come disimpegnare le polizze di pegno.
Prima di impegnare un diamante o un gioiello con pietre preziose, informati e chiedi una consulenza gratuita a SOSdiamanti.